Serata di presentazione della nuova stagione al Teatro Greco

L’8 Settembre il Teatro Greco ha voluto presentare al pubblico e inaugurare la sua nuova stagione teatrale

12.09.2010 - Daniele Maurizi

Mercoledì 8 Settembre, nella suggestiva cornice del Foro di Traiano, su un palco allestito apposta per l'occasione, il Teatro Greco, nato per volontà di Renato Greco e Maria Tresa Dal Medico, ha presentato la sua nuova offerta teatrale per la stagione 2010/2011. Senza snaturare la funzione originaria dello spazio ospitante, sede storica di cerimonie pubbliche di vario genere, si è svolto un concerto inaugurale con Fulvio Tomaino alla voce, Davide Pistoni alla voce e alla tastiera e Luca Casagrande alla chitarra.

Tutti assoluti professionisti della musica. Il calore e le vibrazioni della voce di Fulvio, uniti alla simpatia e al trasporto di Davide, e la chitarra graffiata, grattata, urlata di Luca, hanno trascinato il pubblico in un viaggio appassionante attraverso le origini della musica "nera", dalle work song al blues, dal Gospel al soul e al funk. Il trio ha eseguito brani di Otis Redding (Sitting on the dock of the bay), Bob Marley (Redemption song), Ray Charles (Georgia in my mind), Stevie Wonder (Superstition), solo per citarne alcuni. Ognuno di essi è stato reinterpretato e a tratti improvvisato in una composizione davvero ben riuscita.

La prima parte della presentazione si conclude dopo poco più di un'ora e viene offerto al pubblico uno stralcio di "Malgré Tout", il balletto interpretato dal corpo di ballo Teatro Greco Dance Company, che sarà il primo spettacolo in scena dal 9 al 17 Settembre. La rappresentazione è troppo breve per offrirne una recensione, per questo ne riportiamo il Comunicato Stampa. 

"Malgré Tout...un balletto con 30 anni di storia. La storia artistica dei suoi creatori, Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, la storia di una compagnia di danza che ha girato il mondo, la storia di una scuola che ha insegnato a tanti giovani e giovanissimi danzatori a fare dell'arte un mestiere. [...] Il balletto conserva ancora tutta la freschezza e l'attualità delle opere universali, come le rovine dei Fori Imperiali, sulle quali il tempo e la Storia hanno scolpito un messaggio di speranza e di rinascita dell'Uomo nel segno dell'arte e della cultura. Questo messaggio è Malgré Tout.

Il balletto narra di una catastrofe di imprecisata origine, fisica e morale, del genere umano. Alcuni sopravvissuti caparbiamente ritentano la loro originaria avventura. Lentamente ritrovano se stessi, l'altro, gli altri, l'Amore, la fede, ma anche la gelosia, la volontà di possesso, la xenofobia, l'invidia, la violenza e la feroce capacità di uccidere, una storia ricorrente. Malgrado tutto, la spirale dell'esistenza riprende, ogni volta nel segno della speranza, nel simbolo eterno di un fiore.

Malgré Tout, che ha riscosso uno straordinario successo internazionale di pubblico e di critica, è forse il balletto italiano più rappresentato all'estero. Da 8 anni lo spettacolo è nel repertorio del Teatro dell'Opera del Cairo con il titolo In Spite of Everything. E' già stato presentato al Piccolo di Milano-Teatro d'Europa ed è attualmente inserito in una proposta di circuitazione nella Comunità Europea. Malgré Tout."

Ha chiuso la presentazione un momento di preghiera cantata, con il Gospel di Charlie Cannon.

 

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Zètema Progetto Cultura all'interno di Roma in Scena ed è sponsorizzata da Cooperativa di Lavoro Team Service (www.teamservice.it).

 

Malgré Tout - un balletto nella storia

Di: Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico

 

Orchestrazione sinfonica: Vittorio Nocenzi

Versi: Grytzko Mascioni

Voce narrante: Riccardo Cucciolla

Corpo di ballo: Teatro Greco Dance Company

9,10,11,15,16 e 17 settembre ore 21,30

Ingresso: €12,00 (intero) - €10,00 (ridotto)

Per info e prenotazioni:

 Teatro Greco   Via R. Leoncavallo, 10 (L.go Somalia) - 00199 Roma

Ufficio Promozione  Tel/Fax. 06 8607513 - 331 3591557      e.mail: promozione@teatrogreco.it

Ufficio Stampa   T. 06 8608047 - F. 06 8608010 - +39  328 8961461  info@teatrogreco.it