Quest’attore è uno dei più amati della TV, in foto appena 20enne è irriconoscibile, solo i gentori capiscono di chi si tratta.
È quasi impossibile riconoscere in quel giovane dallo sguardo timido e dal volto pulito, ritratto in una foto in bianco e nero risalente a più di cinquant’anni fa, l’icona amata della televisione e del cinema italiano che oggi conosciamo e amiamo tutti.
E’ una delle figure più amate dello spettacolo, con una carriera che ha attraversato decenni e generi, dal cinema western alla fiction televisiva. A vent’anni già bellissimo mostrava tutto il suo fascino ed il suo carisma.
Una leggenda della TV e del cinema italiano
Mario Girotti nasce il 29 marzo 1939 a Venezia da padre italiano e madre tedesca. Trascorre la sua infanzia tra Italia e Germania, vivendo anche il dramma della Seconda Guerra Mondiale. Inizia a lavorare come attore bambino a soli 11 anni, scoprendo presto una passione che lo accompagnerà per tutta la vita. Negli anni Cinquanta interpreta ruoli minori in film italiani e tedeschi, studiando contemporaneamente lettere classiche all’università e frequentando l’Actors Studio per superare la sua naturale timidezza.
Il punto di svolta arriva nel 1967 quando, su suggerimento di un produttore e per rendere il suo nome più internazionale, Mario Girotti diventa Terence Hill. Quello stesso anno incontra Bud Spencer (all’anagrafe Carlo Pedersoli), con cui forma un sodalizio destinato a entrare nella storia del cinema mondiale. La coppia, famosa per il mix di azione, comicità e simpatia, conquista il pubblico con i cult come Lo chiamavano Trinità e …continuavano a chiamarlo Trinità. Film che, ancora oggi, sono pietre miliari della commedia all’italiana e del western all’italiana.
Il successo internazionale di Terence Hill è legato soprattutto ai film spaghetti western degli anni Settanta, che hanno segnato un’epoca, ma il suo talento va ben oltre il genere. Dopo la stagione dei grandi film con Bud Spencer, Hill si reinventa con la televisione, conquistando nuove generazioni con il ruolo di Don Matteo, il sacerdote detective dal cuore grande e dalla bicicletta sempre pronta.

Terence Hill è ancora oggi uno dei volti più mati della TV (Foto IG @terencehillofficial – mpnews.it)
La serie, iniziata nel 2000 e terminata nel 2024, ha consolidato il suo status di simbolo della fiction italiana, portando in milioni di case italiane storie di giustizia, umanità e ironia. Nonostante l’età, Terence Hill continua a lavorare con passione e discrezione, mantenendo un legame forte con il suo pubblico e preservando quella semplicità che lo ha sempre contraddistinto.
Bud Spencer: l’inseparabile compagno di avventure
Non si può parlare di Terence Hill senza ricordare il suo storico partner, Bud Spencer, nato Carlo Pedersoli nel 1929 a Napoli e scomparso nel 2016 a Roma. Ex nuotatore olimpionico e poliedrico artista, Bud Spencer ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare italiana e mondiale. La sua imponente statura e il carattere bonario si sono fusi perfettamente con l’estro e la leggerezza di Hill, dando vita a una delle coppie più amate della cinematografia internazionale.
Dopo aver vissuto esperienze sportive e lavorative in Sud America, Pedersoli approda al cinema negli anni Cinquanta, ma è negli anni Sessanta che la sua carriera decolla, proprio grazie all’incontro con Mario Girotti. Il loro sodalizio è nato quasi per caso sul set di Dio perdona… io no!, ma è diventato un fenomeno globale, con diciotto film girati insieme, tra cui capolavori come I due superpiedi quasi piatti e …altrimenti ci arrabbiamo!.
Bud Spencer ha inoltre ricevuto il prestigioso David di Donatello alla carriera nel 2010, riconoscimento che testimonia l’importanza della sua eredità artistica. La sua figura rimane viva nel cuore di milioni di fan e nel ricordo di un cinema che sapeva unire azione e sorriso.
Questa narrazione fotografica e biografica racconta come da quel giovane quasi anonimo ritratto in una vecchia fotografia sia nato un attore capace di attraversare epoche e generi, conquistando il pubblico italiano e internazionale con la sua autenticità e talento. Terence Hill, con la sua carriera poliedrica e la sua umanità, continua a essere un punto di riferimento nella cultura popolare italiana.








